Guida Galattica per auto…portfolio

#GGPA2024

Scopo del corso è acquisire le competenze di base del lavoro a progetto. Dall’ideazione, alla fase di pianificazione, alla realizzazione, fino alla sequenzializzazione delle immagini. In questo caso l’obiettivo finale è la realizzazione di un portfolio fotografico che può essere utilizzato nei vari concorsi nazionali ed internazionali che prevedono questa modalità.

Oltre alla realizzazione materiale, lo studente verrà preparato, attraverso apposite esercitazioni pratiche, ad affrontare gli ostacoli di lettura portfolio anche attraverso la preparazione e stesura di un testo di presentazione del proprio lavoro.

Scopo principale è la realizzazione del portfolio, ma i docenti sono a disposizione per aiutare lo studente nella preparazione e progettazione di un file per un eventuale stampa di un prodotto editoriale.

IL DOCENTE

Nato a Bologna nel 1979. Ha studiato fotografia dal 2006 al 2008 al Ken Damy Fine Art Museum. Da diversi anni lavora sui mutamenti urbani e paesaggistici causati dai cataclismi storici, economici e sociali.
Ha esposto le proprie fotografie in festival, mostre personali e collettive in Italia e in Europa.
Dal 2015 al 2018 ha condotto il programma radiofonico Mantova Eyes su RadioBase Mantova.
Nel 2015, assieme a Ruggero Ughetti, ha creato Frammenti di fotografia, realtà culturale che si occupa di raccontare la fotografia, la sua storia, i suoi protagonisti e il suo linguaggio, collaborando
con importati istituzioni quali Festivaletteratura, Festival della Fotografia Etica, Fondazione Palazzo Te e Biennale della Fotografia Femminile.
Dal 2021 è curatore di WAR AFTER WAR un portale dedicato ai libri di fotografia sui segni e l’eredità delle guerre.
Dal 2021 fa parte del Collettivo Order#10362 assieme ad Elisa Bianchi Testoni ed Umberto Righi e cura con loro l’iniziativa di fotografia e solidarietà “Non c’è limite al limite” in favore di Casa del Sole Onlus realizzata da Associazione Topis APS.