COLLETTIVO ORDER 10362
Nato dalla passione per la fotografia di Elisa Bianchi Testoni, Marco Brioni e Umberto Righi, si pone come obiettivo lo studio del delicato equilibrio tra uomo e territorio.
Tra il 2020 e il 2021 ha realizzato il progetto “3016 – Torneranno le fate?” un’analisi topografica dei luoghi devastati dal terremoto del centro italia del 2016, a cinque anni dai tragici eventi. Dal 2019 lavora ad un progetto a lungo termine dedicato alla antropizzazione delle zone golenali del Po.
ASSOCIAZIONE CULTURALE MANTOVA EYES
Fondata a Mantova da Marco Brioni e Ruggero Ughetti nel 2015 si occupa di promuovere attività culturali di natura fotografica.
Ha curato iniziative culturali quali “L’occhio della fotografia su Mantova”, trasmissione radiofonica andata in onda dal 2015 al 2017 su Radiobase Mantova e “Fumana: immaginari delle pianure” festival culturale dedicato all’identità della Pianura Padana
L’associazione coordina inoltre le attività di “Frammenti di fotografia”, incontri con personalità del mondo dell’immagine, attraverso cui ha allacciato rapporti di stretta collaborazione con realtà culturali di livello internazionale quali Festivaletteratura, Festival della Fotografia Etica, Biennale della Fotografia Femminile.
L’associazione intrattiene rapporti di collaborazione con la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e presta il proprio contributo nell’ambito di letture portfolio o eventi culturali.
Dal 2020 collabora con la casa editrice EMuse su iniziative legate all’editoria fotografica.